COME SFRUTTARE L’URGENZA PER VENDERE DI PIÙ E PIÙ IN FRETTA

Devi sapere che L’URGENZA, è la leva più raffinata e complessa di tutto il mondo del copy.

È tipo la scarsità (fa agire il prospect) però molto più potente perché si può usare anche quando non abbiamo un prodotto o un’offerta in scadenza.

Copy funnel

Per capire bene come stimolare l’urgenza è necessario però partire da un po’ più indietro.

Ossia rispondere alla domanda “perché’ anche le persone più convinte di comprare il mio prodotto, possono non agire e dimenticarsene?”.

Immagino che te lo sei chiesto diverse volte.

Li porti a conoscenza del tuo prodotto, gli piace un sacco, capiscono che può migliorare la loro vita o farli sentire meglio, ma poi ciao. Spariscono letteralmente.

Non si capisce bene che cavolo gli sia preso, quale sia il vero motivo per cui risultano dispersi.

Ora te lo svelo.

No, non è perché sono “cattivi/stronzi/influenzabili/incoerenti/pazzi”

Cioè magari si, c’entra pure quello ma non è la ragione principale.

Il motivo per cui poi cambiano idea è complesso perché tocca sia la sfera emotiva che quella razionale.

SFERA EMOTIVA

Quando un prospect viene a conoscenza del tuo super prodotto attivi in lui una serie di sentimenti, tra i quali ci può essere:

  • La voglia di successo
  • La rivincita su chi gli ha sempre detto che è uno sfigato
  •  Il desiderio di crearsi un gruppo di pari di alto livello
  • La necessità di stare con persone positive
  • La bella sensazione di “essere carico”

SFERA RAZIONALE          

Tutte le persone hanno per la testa decine di problemi, e per forza di cose non possono sempre essere concentrate su tutti, altrimenti non potrebbero più vivere. La cosa più difficile da combattere è l’inerzia delle persone. Schiodare la gente da dov’è risulta difficilissimo e te ne sarai certamente accorto anche tu.

MA COSA SUCCEDE SE NON ACQUISTA SUBITO?

Succede che il prospect torna alla sua normale routine, tutti i suoi sentimenti vanno scemando, si rassegna che in fondo gli amici del bar sono un buon gruppo dei pari, che anche senza il tuo prodotto se la caverà bene, che il successo porta guai, e che può continuare a fare nella maniera in cui ha sempre fatto.
Inoltre il problema che gli hai portato all’attenzione è tornato a confondersi tra i mille altri e non è più una priorità da risolvere.

Un bel guaio insomma.

Ma non ti disperare!

COME SFRUTTO QUINDI L’URGENZA per far sì che tutto questo non accada?

L’urgenza si crea facendo capire al prospect che:

  1. non ha senso rimandare ad un secondo momento i benefici che potrebbe avere fin da subito
  2. rimandare è addirittura molto pericoloso perché se non coglie la palla al balzo rischia che un suo competitor metta le mani su questo strumento prima di lui, soffiandogli i clienti.

Come vedi questa dell’urgenza è davvero una bomba potente.

Applicala e vedrai i tuoi risultati cambiare drasticamente.

IN PRATICA COME FACCIO?

  • Se col tuo prodotto il prospect avrà benefici già dal giorno successivo l’utilizzo, che senso ha aspettare? Meglio comprarlo e trarne il massimo beneficio fin da subito invece che rimandare. Se gli fai capire bene questo punto è fatta, ti resta solo da fargli firmare il pezzo di carta.
  • Se il tuo prodotto/servizio offre un vantaggio al cliente che gli permette di essere più avanti/performante della concorrenza fagli capire che se non approfitta immediatamente rischia grosso. Infatti se il tuo prodotto dovesse finire nelle mani del suo più temuto concorrente allora sarebbero guai seri per lui. Per il suo bene è meglio che bonifichi al volo senza fiatare!
  • Puoi inoltre fare un’offerta che preveda uno sconto o un prodotto in regalo se agisce entro un tempo limitato (e vicinissimo, tipo 2 giorni)

spero che troverai il tutto molto interessante.

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Al copy del tuo Funnel che funziona

Davide Recchia

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